06 ottobre 2009

il congee, una prima colazione tailandese




In molte parti dell'Asia orientale fanno colazione col riso!
Si usa solo il riso spezzato per fare questo piatto mattutino chiamato "congee" in genere o "joek" in Tailandia. Ma viene cotto per più tempo del normale e con abbondante acqua in modo da ottenere una crema densa di riso.
Tradizionalmente il riso veniva lasciato a cucinare tutta la notte sulla brace morente, così che la colazione fosse pronta il giorno dopo.

La base comune è il riso, il "congee", ma gli accostamenti e i condimenti possono cambiare, a seconda dei paesi. Si possono accompagnare al riso: la carne, le uova, il pesce o le verdure, sia sul piatto o durante la cottura per dargli più sapore.

Ricetta per 3-4 porzioni di congee

3 tazze di riso spezzato ( sitrova nei negozi asiatici)
12 tazze d'acqua
sale, un pizzico
2 foglie di pandanus, optional se non si trova(una foglia lunga e molto aromatica usata spesso in cucina tailandese e indonesiana)


Lavare bene il riso e mettere in una pentola abbastanza capiente. Aggiungere l'acqua e il sale e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e lasciare a cucina a fuoco lentissimo, mescolando spesso per non far attaccare il riso al fondo della pentola, per almeno un'ora o più.

6-8 cucchiai di soia
pepe bianco, un bel pizico
3 cucchiai di cipollotti freschi
3 cucchiai di coriandolo

questi ingredienti come qualsiasi altra cosa ci piaccia, come peperoncino o lime possono essere aggiunti a nostro piacimento alla ciotola pronta!

Anche se questo piatto non rientrerà mai nella dieta tipicamente italiana per la prima colazione ( anche se ultimamente ho preso a mangiare riso integrale la mattina al posto del musli), è molto buono da mangiare nelle giornate invernali e può essere di conforto quando ci sentiamo raffreddati e giù di corda!

Nessun commento: