26 aprile 2009

E' Primavera, svegliatevi bambine...!!

Arriva la primavera, ci siamo, era ora più che altro che si riprenda la vita!!
Nel mio giardino è già ricresciuta l'ortica che spesso uso per deliziosi risotti con riso integrale o gnocchi di patate verdi, ma anche per semplici e salutari minestroni. L'importante è assicurarsi di raccoglierla in campi lontani dalla strada.
Poi si trova la melissa, ma ogni anno ne vedo sempre meno - chissà perchè - e questi fantastici fiorellini bianchi, che fanno parte della stessa famiglia dell'aglio ( allium neapolitanum), ma con un gusto più delicato e con cui si possono fare delle gustose insalate con qualche primo pomodoro cresciuto in serra, purtroppo ancora non è il momento!!!

Qui da me sta per fiorire il sambuco, ma vedo che altrove è già fiorito, e nonostante io cerchi di sterminarlo cresce sempre troppo in fretta! E' una di quelle piante che crescono ovunque in tutta Italia e si riconoscono dalle grandi padelle di fiorellini bianche, che hanno un profumo nauseabondo, ma non fatevi disgustare da questo!
Quando sono fioriti per bene si possono fare delle
frittelle dolci, semplicemente aggiungendo il fiore capovolto sulla frittella mentre è in cottura, ma anche del "cordial" (sciproppo) o dello spumante di sambuco, buonissimo ma un pò pericoloso da
controllare, come nella foto qui a lato, succede che vista
la reazione chimica di fermentazione si gonfi. Ma vi assicuro che il gusto è davvero speciale!! E le bollicine una vera esperienza rinfrescante!


Elderflower chamgagne:

Ingredienti per 5 litri

2 grappoli di fiori di sambuco

30 ml di aceto di vino bianco

1 limone

680 g zucchero

4,5 litri acqua

Metodo

  1. Smuovere delicatamente i fiori per eliminare eventuali insetti. Si possono anche lavare i fiori e asciugarli delicatamente su carta assorbente.

  2. Staccare i fiorellini da eventuali grossi ramoscelli verdi e metterli in un contenitore capiente abbastanza da contenere 7 litri, come un secchio di plastica.

  3. Tagliare con precisone la buccia dal limone, evitando di tagliare la parte bianca e tritare fine.

  4. Spremere il succo del limone e aggiungerlo insieme alla buccia tritata al contenitore.

  5. Aggiungere l'acqua, l'aceto e lo zucchero e girare fin quando non si è ben disciolto.

  6. Coprire e lasciare in un posto tiepido per 24 ore.

  7. Filtrare il liquido e imbottigliare lasciando uno spazio di 50 mm. Bisogna usare bottiglie resistenti di plastica come quelle per l'acqua tonica con tappi a vite. Se si usano bottiglie di plastica bisogna che siano resistenti abbastanza da resistere al processo di fermentazione, ad es. bottiglie da spumante.

  8. Chiudere con i tappi e poggiare le bottiglie su un lato in un posto dove la temperatura rimanga costante a 21° C. Dopo 2 settimane si possono bere o spostare in una stanza più fresca. Bisogna berlo entro 4 settimane.


N.B. Le bottiglie vengono poggiate su un lato per minimizzare i danni se dovessero far partire i tappi. E quando vengono aperte bisogna farlo su un lavandino e con uno straccio bagnato. Di solito apro le bottiglie ogni 2-3 giorno per lasciare uscire un po di pressione che altrimenti può accumularsi troppo ed essere rischiosa.

Elderflower Cordial:

20 teste fiorite di sambuco, devono essere ancora bianche e non sbiadite
1 limone affettato
2 cucchiaino di acido citrico (si trova in farmacia)

1.5 kg di zucchero
1.2 ltr acqua bollente

Metodo

Far bollire l'acqua, nel mentre si possono controllare i fiori, sgrullarli un tantino in modo da eliminare eventuali insetti.

Riempire una ciotola o un piccolo secchio con tutti gli ingredienti.

Aggiungere l'acqua sugli ingredienti e mischelare con un cucchiaio fin quando lo zucchero si è sciolto. Schiumare quindi se ci sono eventuali tracce di schiuma.

Coprire con un canovaccio pulito.

Mescolare due volte al giorno per 5 giorni.

Filtrare con un passino a maglia fine e imbottigliare in bottiglie sterilizzate con tappo a vite. Tenere in frigorifero

Al momento di servire diluire lo sciroppo con 5 parti di acqua, ma può anche essere gustato in un bicchiere di prosecco in un bel martini.

Nessun commento: