31 maggio 2008

alla faccia delle tartine....

Ho sempre odiato le solite tartine con mayo ecc. e sono contenta che da qualche anno o più è scoppiata la moda del finger food, ovvero tutto ciò che si può prendere con le dita, e la fantasia ci alimenta a mini porzioni di primi secondi dolci!!
Lo scorso sabato ho dovuto preparare degli stuzzichini pper un ricevimento-mostra. Ho una lista di finger food di diverso genere che di solito preparo (tra il mediterraneo, l'indiano, il thai e il giapponese) ma questa volta ho provato anche cose nuove. Peccato che non c'è stato il tempo di fare foto, solo la mattina in preparazione ci sono riuscita mentre facevo i wonton.


Per la pasta ho fatto:
4 uova
4 tazze di farina
1/2 o 1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di olio di arachidi

Per il ripieno:
400g carne macinata
1 cipolla tritata
1 carota tritata
1 costa di sedano tritata
2 spicchi d'aglio tritati
1 bel pezzo di zenero tritato
1 manciata di funghi cinesi secchi messi a bagno e tritati.
1/2 bicchiere di vino cinese in cottura
1 cucchiaino di 5 spezie cinesi

Ieri invece avevo della ricotta vaccina fresca e i peperoni, per fare degli stuzzichini per degli ospiti. Così ho arrostito i peperoni l'ho lasciati marinare in olio aglio e prezzemolo. Ho condito bene la ricotta con sale e pepe. Ed ecco la pizza bianca con ricotta e peperoni arrosto.

Nessun commento: